mercoledì 7 dicembre 2011

Recensione: Pierpaoli Sensé - olio corpo, latte detergente, shampoo


Rieccomi con una review ancora dedicata ai prodotti che Pierpaoli Srl  mi ha inviato affinché li provassi e recensissi.
Si tratta di una interessantissima azienda, presente sul mercato con la produzione di prodotti per l'igiene della casa, che ha anche creato una divisione ecobio. In particolare i prodotti che ho provato appartengono alla linea Sensé, dedicata ai più piccoli ma perfetta anche per i grandi, soprattutto per quelli con pelle sensibile. Se volete saperne di più visitate il  sito dedicato alla linea e leggete, su questo blog, la recensione del bagnoschiuma e della crema corpo.


I prodotti che mi accingo a recensire, come tutti i prodotti di questa linea, sono certificati ICEA, garanzia del fatto che essi non contengano derivati del petrolio, siliconi ed altri ingredienti poco simpatici.  Contengono, invece, ingredienti provenienti da agricoltura biologica e conservanti naturali. Partiamo dall'olio per il corpo: un mix di olii leggero e dal profumino delizioso, in una confezione adorabile ma anche estremamente pratica: io odio le boccette degli olii con le quali si rischia sempre di farne cadere, perché per quanto un olio possa essere piacevole sulla pelle, di certo non lo è da ripulire! Questa praticissima confezione con pompetta permette di dosare il prodotto evitando che cada. Le mamme potranno utilizzarlo per lenire la pelle arrossata dei bimbi o per proteggerla dagli arrossamenti, mentre per noi grandi è perfetto dopo la doccia: io amo utilizzare poco olio sopra una crema fluida, per realizzare un piacevole ed utile massaggio e al contempo nutrire la pelle ed aiutarla a preservare la sua idratazione. Ogni tanto lo massaggio perfino sul viso - prima della detersione e dello scrub- e lo utilizzo, sempre sul viso, dopo la ceretta, per lenire la pelle e portare via i residui di cera. Un prodotto multiuso, sicuramente molto valido. Eccone l'INCI

Glycine Soja Oil (Olio di Soia)*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil (Olio di Mandorle)*, Olea Europaea Fruit Oil (Olio di Oliva)*, Helianthus Annuus Seed Oil (Olio di Girasole)*, Parfum**, Tocopherol (Vitamina E).

* Ingrediente da Agricoltura Biologica

** A base di oli essenziali naturali, privo di allergeni

Il latte detergente è delicato e piacevolmente profumato, con una consistenza però abbastanza fuori dal comune che in un primo momento mi ha sorpreso, perché è quasi gelatinosa. È pensato per essere un prodotto detergente multiuso, da utilizzare senz'acqua. Io lo utilizzo per rimuovere il make-up dal viso e lo trovo molto valido, anche se non uso molto il fondotinta e non calco mai troppo la mano sul trucco viso. Ma, diciamo, per un trucco nella norma va benissimo, per un make-up davero pesante non saprei... Non lo utilizzo per gli occhi, perché in generlae non ritengo che il latte detergente si adatto in quella zona, per la quale è necessario, almeno per quanto mi riguarda, uno struccante liquido. Dopo l'uso la pelle tira un po', ma si tratta di un effetto che non indica secchezza (del resto la pelle tira un po' anche dopo aver applicato il mio adorato Jalus equilibrante di Fitocose), perché questo latte lascia l'epidermide molto morbida. Io lo uso comunque prima di un detergente a risciacquo per una mia abitudine, ma si tratta ovviamente di un prodotto che non va necessariamente risciacquato. Ecco l'INCI


Aqua, Glycerin, Sodium Stearoyl Lactylate, Cetearyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Lonicera Caprifolium Flower Extract, Xanthan Gum, Aloe Barbadensis Leaf Extract(*), Lonicera Japonica Flower Extract, Sodium Chloride, Olea Europaea Fruit Oil (Olio di Oliva)*, Parfum**.

*Ingrediente da Agricoltura Biologica
(*) Estratto da pianta da Agricoltura Biologica certificato da Icea
** A base di oli essenziali naturali, privo di allergeni.


Infine, lo shampoo, l'unico prodotto tra i vari che ho recensito che non ho provato nella versione full size. Tuttavia ho ricevuto parecchi campioncini dal contenuto generoso, ed avrei avuto modo, anche io che ho i capelli lunghi, di provarlo a dovere. Ma ho preferito, invece, farlo provare... al mio famoso boyfriend con la dermatite seborroica (che ha provato anche uno shampoo Verde Sativa). È rimasto davvero sorpreso dalla delicatezza di questo prodotto, che ha anche un discreto potere lavante (per il suo genere: non aspettatevi qualcosa di sgrassante come i prodotti tradizionali, non sarebbe delicato!). È perfetto se avete un cuoio capelluto sensibile ed irritabile, quindi, ma anche se non volete stressare le lunghezze con lavaggi aggressivi. Ecco qui l'INCI di quest'ultimo prodotto:


Aqua, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Olive Oil Isethionate*, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Olivamidopropyl Betaine*, Aloe Barbadensis Leaf Extract (*), Hydrolyzed Wheat Protein (Proteine da Grano), Lonicera Caprifolium Flower Extract (Estratto di Fiori di Caprifoglio), Lonicera Japonica Flower Extract (Estratto di Fiori di Caprifoglio del Giappone), Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract (Estratto di Ibisco), Parfum**.

* Tensioattivo da Olio di Oliva da Agricoltura biologica
(*) Estratto da pianta da Agricoltura Biologica certificato da Icea
** A base di oli essenziali naturali, privo di allergeni.


Per stasera -stanotte, anzi- è proprio tutto. Vi auguro una buona notte e vi saluto... al prossimo post! 

4 commenti:

Lucia ha detto...

sembrano ottimi!! molto interessante!! ^^

Patri - Rock&MakeUp ha detto...

Ho già rivisto alcuni prodotti di questo brand e li trovo molto interessanti, inoltre hanno delle confezioni bellissime!!!

Anonimo ha detto...

spice "Enter YourName@YourKeywords"

Anonimo ha detto...

My partner and I stumbled over here different website and thought I might as well check things out. I like what I see so now I’m following you. Look forward to checking out your web page repeatedly.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...