mercoledì 21 settembre 2011

Recensione: Pierpaoli Sensé-bagno delicato e crema idrolenitiva

Ormai da un po' di tempo a questa parte sempre più aziende, italiane  e non, si stanno dedicando all'ecobio. Ovviamente è una splendida cosa per chi, come me, ama utilizzare un certo tipo di prodotti per la cura di viso, corpo e capelli: c'è sempre più scelta e prodotti sempre migliori anche dal punto di vista dell'efficacia e della piacevolezza d'uso.
Tra queste realtà c'è Pierpaoli srl, una industria chimica di Senigallia che, di recente, ha creato una divisione dedicata all'Ecobio: date un'occhiata qui per saperne di più sull'azienda e visionare il catalogo. Quest'azienda mi ha inviato vari prodotti affinché li provassi e recensissi, e questo ovviamente mi ha fatto molto piacere, non solo perché avevo già letto bene di loro ma  anche perché ero davvero curiosa di provare i loro cosmetici, non avendoli mai visti in vendita nei negozi. In questa review parlerò di due dei prodotti che ho ricevuto: il bagnoschiuma e la crema corpo idrolenitiva, che fanno entrambi parte della linea Sensé, formulata espressamente per bambini ma perfetta anche per gli adulti, soprattutto quelli con pelle sensibile. Innanzitutto, come potete osservare dalle immagini, le confezioni sono graziosissime, con delicate illustrazioni sulle etichette e una indovinatissima composizione grafica delle stesse. I packaging sono molto pratici, soprattutto perché non troppo ingombranti. Il tappo-dosatore del bagnoschiuma va ruotato di mezzo giro affinché il prodotto possa essere dosato: mi raccomando, non fate come ho fatto io che, dando prova di grande perspicacia, lo svitavo tutto sprecandone un po' ad ogni uso... Il prodotto in sé è estremamente delicato ed ha un lievissimo profumo di liquirizia, fa pochissima schiuma e, se siete degli adulti, avrete bisogno di utilizzarne una buona quantità per ciascuna doccia o bagno. Eccone l'INCI:

Aqua, Sodium Olivoyl Isethionate***, Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Lauroyl Glutamate, Olivamidopropyl Betaine**, Glycerin, Coco Glucoside, Glyceril Oleate, Aloe Barbadensis Leaf Extract**, Lauryl Glucoside, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Lonicera Caprifolium Flower E xtract, LOnicera Japonica Flower Extract, Potassium Sorbate, Parfum (**)
***  tensioattivo da olio d'oliva da agricoltura biologica;
**    estratto da pianta da agricoltura biologica certificato da Icea;
(**)  a base di olii essenziali naturali, privo di allergeni.

Il prodotto è garantito dalla certificazione ICEA. La confezione è da 200 ml, ma, come anticipato, è estremamente "compatta", come spesso accade con i prodotti ecobio (in netto contrasto con quelli da supermercato e da profumeria), perché non c'è interesse nel cercare di impressionare con confezioni molto più grandi del necessario: chi compra prodotti come questo è, nella maggior parte dei casi, un consumatore consapevole! Ciò mi ha permesso di portare comodamente questi prodotti in vacanza, senza dover ricorrere alle minitaglie che di solito cerco per tentare di far chiudere la valigia.
La crema idrolenitiva è una crema fluida per il corpo, con un comodissimo dosatore, che ha un ottimo potere idratante e lascia la pelle molto morbida. È necessario utilizzarne, però, una buona quantità: la confezione da 125 ml mi è finita abbastanza velocemente. Se la utilizzerete per i bimbi, ovviamente, durerà di più, eheh! Altra piccola pecca è che, sebbene si assorba piuttosto velocemente, lascia una lieve sensazione di untuosità (comune a molte creme ecobio) che però, in questo caso, va via dopo poco tempo. Nell'insieme è comunque un prodotto molto valido, ed ha anche un profumino delicatissimo e delizioso, di mandorla e vaniglia, però tutt'altro che zuccheroso o stucchevole. Ecco l'INCI:

Aqua, Glycine Soja OIl*,Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter (*), Glyceryl Stearate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cetearyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil*, Sodium Stearoyl Lactylate, Lonicera Caprifolium Flower Extract, Squalane, Aloe Barbadensis Fruit Extract**, Glucose, Lonicera Japonica Flower Extract, Vitis Vinifera Seed Extract, Parfum (**), Carrageenan, Xanthan Gum, Tocopherol.
 *      ingrediente da agricoltura biologica;
(*)    estratto da pianta da agricoltura biologica certificato da Ecocert;
**    estratto da pianta da agricoltura biologica certificato da Icea;
(**)  a base di olii essenziali naturali, privo di allergeni.

Anche questo, come tutti i prodotti che ho provato, è certificato ICEA.
Qui potrete conoscere il punto vendita più vicino a voi.  Se vi interessa questa linea, vi consiglio di passare di qui nelle prossime settimane, perché ne recensirò altri prodotti molto interessanti. A presto!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...