venerdì 22 aprile 2011

Recensione: Deborah - colour copy fondotinta crema-mousse uniformante pelli normali e miste

Premetto che questo fondotinta non è adatto al mio tipo di pelle. Infatti, nonostante la dicitura in etichetta, è chiaramente pensato per pelli miste e grasse, che tendono a lucidarsi durante la giornata. Perché l'hai comprato, direte voi? Ma perché era uno dei pochi fondi economici a non essere comedogeno, stando all'analisi minuziosa dell'INCI che le internettiane consumatrici consapevoli  hanno fatto. E per una pelle come la mia, che fa le bizze non appena le metto sopra qualcosa che non gradisce sfornando tanti piccoli amici dalle testoline brune, non è cosa da poco! Comincio col dire che la tonalità che possiedo, la n°2, mi è sembrata troppo chiara per me non appena ho portato a casa il nuovo acquisto e l'ho riprovato sul polso, nonostante fossimo in pieno inverno e la mia faccia fosse abbastanza pallida. Immagino sappiate quanto sia sgradevole la sensazione d'aver sbagliato il colore del cosmetico che avete appena comprato... Per fortuna, è stata scacciata dalla prima prova "seria" che ne ho fatto: il colore, sul viso, non era affatto male, anche se lo schiariva un po' si fondeva abbastanza bene col mio colorito, tanto che ho addirittura pensato che, per una volta, il nome del prodotto andasse vicino a mantenere ciò che prometteva.
Purtroppo, però, colore a parte, l'effetto di questo fondotinta sulla mia pelle non mi piace. Non tanto sulla zona T, quanto sulle guance, tende a risultare un po' gessoso per me. Ciò mi fa pensare che le ragazze con la pelle mista e grassa possano trovarlo perfetto! Soprattutto d'estate, potrebbe aiutare a tenere sotto controllo l'oleosità, e la presenza di un filtro solare (spf 10) lo rende ancora più adatto a quella stagione. Come fondotinta vero e proprio non l'ho utilizzato molto, anche se poi c'è da dire che, fondo minerale a parte, non utilizzo spessissimo questo tipo di cosmetico in generale. Però, nel giro di qualche mese, questo prodotto mi è quasi finito... come? Beh, il fatto che non lo utilizzi nel modo "classico" non vuol dire che non possa essere utilizzato in molti altri modi. Ad esempio, per illuminare il contorno occhi, oppure per mascherare un po' i pori dilatati che ho in alcune zone del viso -la mia pelle è pazza, lo so-, dal momento che non essendo comedogeno non dovrebbe peggiorare la situazione come fanno, invece, altri prodotti pensati per quello scopo. L'utilizzo che mi è piaicuto di più è stato, però, come primer per l'ombretto. Infatti  la consistenza in crema-mousse di questo prodotto, unitamente alla sua composizione, lo rende veramenteadatto a quello scopo, a patto di non utilizzare ombretti troppo polverosi per i quali è necessaria una base grassa. Trovo che aiuti i colori a saturarsi, che li faccia risaltare, e che permetta al trucco occhi di durare molto di più che con altri tipi di base. Una cosa che non mi è piaciuta affatto è la confezione: è in plastica rigida, e non permette di dosare bene il prodotto, specie quando sta per terminare; dovrete premere con forza vicino alla base, e il fondotinta verrà letteralmente sparato fuori! Per ciò che concerne il prezzo, c'è da dire che ho visto variazioni non proprio minime da un punto vendita all'altro. Il massimo che ho visto è 12 euro, io l'ho pagato 8. Nell'insieme è un prodotto valido, anche soltanto da utilizzare per le funzioni alternative per le quali l'ho usato io. Se avete la pelle grassa, poi, conviene davvero farci un pensierino.

3 commenti:

Patri - Rock&MakeUp ha detto...

Io uso ogni tanto, fregandolo a mia sorella, l'altro tipo il Colour Copy Nude Perfection e mi sono trovata piuttosto anche se è per tutti i tipi di pelle. Questo tipo però mi incuriosisce specialmente in vista della stagione estiva.

Make up Pleasure ha detto...

Ciao, complimenti per il blog, davvero interessante! Sono diventata tua follower, ti va di ricambiare? Questo è il mio piccolo blog, spero possa interessarti ^_^
http://makeuppleasure.blogspot.com/

LoverOfBeauty ha detto...

Io ce l'ho...mmm..volevo venderlo sul mio mercatino ma mi sa che conviene tenermelo xD
Grazie mille per il post, trovato per caso, ma utilissimo!
Un bacione <3

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...