venerdì 10 febbraio 2012

Recensione: IoMiAmo - shampoo fortificante al carciofo di Perinaldo/ balsamo nutriente agli agrumi del Gargano


Buonasera a tutti, riemergo dalla mia luuuunga assenza per parlarvi di due prodotti che fanno parte della proposta di un marchio italiano ancora poco conosciuto, ma secondo me davvero interessante. Mi sono stati inviati affinché li provassi e recensissi da IoMiAmo, azienda italiana che produce cosmetici ecobio molto particolari.
Quasi tutte sappiamo che molte cose che si utilizzano in cucina sono adatte ad essere utilizzate anche per la bellezza, ed è proprio questa l'idea alla base di questo marchio. Ad ogni prodotto cosmetico, infatti, è abbinato un prodotto alimentare d'eccellenza, i cui benefici sono destinati, una volta tanto, non al palato, ma a pelle e capelli. In particolare, per quanto riguarda questi due prodotti, troviamo nella composizione  l'estratto di  carciofo di Perinaldo (piccolo comune Ligure) e gli agrumi pugliesi dell'azienda agricola Ricucci. Passando alle recensioni vere e proprie, comincio subito con ciò che non mi è piaciuto dello shampoo: la consistenza estremamente liquida, perfino per questo genere di prodotto, ed il potere lavante piuttosto basso. Se vi piace la schiuma quando vi lavate i capelli, questo non è prodotto adatto a voi (e con esso buona parte degli shampoo ecobio). Ma questo detergente, al contempo, è davvero delicato, ed anche se ne ho dovuto usare un bel po' per lavare i miei capelli lunghi e spessi devo dire che l'ho trovato particolarmente adatto a minimizzarne l'aridità. Altra nota a favore di questo prodotto è l'INCI verde, tutto basato sull'estratto di carciofo, dalle proprietà purificanti e stimolanti. Ecco l'elenco completo degli ingredienti:
 Aqua, Cynara Scolymus Leaf Extract **, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Glycerin, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Salicylic Acid, Parfum.

** prodotto da residui di lavorazione della produzione di Carciofo di Perinaldo Presidio Slow Food®
L'altro prodotto del quale voglio parlarvi è quello che preferisco tra i due: il balsamo si è infatti rivelato particolarmente adatto ai miei capelli aridi ma facili ad appesantirsi; è nutriente ma al contempo piuttosto leggero, dopo l'uso i capelli sono lucenti e le onde ben definite. Anche qui gli Agrumi del Gargano Presidio Slow Food® rappresentano la materia prima, come è facilmente desumibile dalla loro posizione in INCI. Eccolo per intero:
Aqua, Cetearyl Alcohol, Citrus Aurantium Dulcis Extract*, Citrus Medica Limonum Extract*, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Sesamum Indicum Oil, Argania Spinosa Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Tocopheryl Acetate, Creatine, Betaine, Cocamidopropyl Betaine, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Salicylic Acid, Potassium Sorbate, Parfum

** prodotto da residui di lavorazione della produzione del Presidio Slow Food® Agrumi del Gargano
I prodotti IoMiAmo possono vantare diverse certificazioni: innanzitutto, quella che attesta la loro conformità alla definizione di cosmesi bio-ecologica, vale a dire quella ICEA. Sono certificati inoltre  Presidio Slow Food, Eco Area E. S.P.Vegan OK e, inoltre, l'azienda partecipa al progetto To Zero Energy dell'associazione Luce & Vita energia. Un'ultima chicca riguarda le scatole in cartone che contengono i flaconi: possono godere di una nuova vita, perché, seguendo le istruzioni riportate sopra, si trasformano nei graziosi porta-oggettiche vedete in foto.
Per stasera è proprio tutto. A presto (questa volta per davvero...) con la prossima review! :)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...