domenica 20 novembre 2011

Recensione: Verde Sativa - prodotti per capelli

Buongiorno e buona Domenica a tutte (...e tutti, chissà che ci sia pure qualche uomo a leggermi?)! Questa è la prima di alcune recensioni che realizzerò per parlarvi dei numerosi campioncini che Verde Sativa mi ha inviato perché li provassi e recensissi.
Per chi non la conoscesse, si tratta di un'azienda che realizza cosmetici naturali a base di olio di Canapa Sativa, un olio dai molteplici utilizzi e dalle caratteristiche straordinarie, particolarmente adatto all'uso cosmetico grazie alle sue proprietà nutritive, emollienti e lenitive. Nei cosmetici di questo marchio non sono presenti derivati del petrolio, tensioattivi aggressivi, cocamidi varie ed altri ingredienti dannosi o potenzialmente dannosi. Hanno ottenuto numerose certificazioni, tra le quali la certificazione di qualità Co.Co.Nat (Cosmesi Controllata Naturale). Qui trovate maggiori informazioni a proposito dell'orientamento aziendale di questo marchio. Ovviamente vi  parlerò di questi prodotti sempre in rapporto al numero di utilizzi che ne ho fatto: considerate che, di ciascun cosmetico, ho ricevuto tre campioncini; nel caso dei prodotti per capelli si tratta di una quantità sufficiente, per me che ho i capelli lunghi, per fare sì e no tre lavaggi.


Cominciamo dal prodotto forse più indicato per il mio tipo di capelli, vale a dire lo shampoo ristrutturante: i miei capelli tendono ad inaridirsi abbastanza facilmente, e questo prodotto, effettivamente, è risultato essere adatto alla mia chioma, non ha favorito l'effetto crespo ed ha lavato abbastanza bene.


L'ho utilizzato in combinazione con il balsamo ristrutturante, e devo dire che dopo lo shampoo i capelli erano morbidi, piacevolmente ondulati e non crespi. Gli INCI  di questi prodotti, come potete vedere, sono ottimi.


Uno degli shampoo che ho ricevuto, il Mild Shampoo, ho voluto farlo provare al mio ragazzo che soffre di dermatite seborroica: una situazione, la sua, davvero estrema in cui uno shampoo non sufficientemente delicato peggiora la situazione, ma lo fa anche uno shampoo che non lava abbastanza, a causa dell'aumentata produzione di sebo provocata da questo tipo di dermatite. Una persona con un simile problema rappresenta un banco di prova estremo per uno shampoo che si definisca delicato, perciò mi è parsa un'ottima idea farlo provare a lui. Inoltre lui, avendo tagliato la lunga chioma che aveva in passato, ha potuto utilizzare questi campioni per un numero maggiore di lavaggi. Ha apprezzato molto la delicatezza del prodotto, unita ad un buon potere lavante e segnala una profumazione che, secondo lui, è particolarmente maschile. Come dire... mi sta velatamente chiedendo di comprargli la full-size di questo prodotto!?! Io comunque l'ho annusato e, secondo me, ha una profumazione molto fresca e leggera, adatta un po' a tutti ma effettivamente più indicata ad un uomo rispetto a quelle che i prodotti per capelli hanno mediamente.


L'ultimo prodotto del quale parlerò in questa review mi ha piacevolmente sorpresa. Avendo i capelli lunghi preferisco lavarli a parte, e non sotto la doccia, per potermene prendere cura come si deve. Però d'Estate è inevitabile fare qualche volta doccia shampoo insieme, e devo dire che questo doccia-shampoo Fitness & Sport, dall'energizzante profumo agrumato mi è piaciuto: molto comodo, buon potere lavante, come giustamente suggerisce il nome perfetto per gli sportivi. Però soprattutto quelli coi capelli corti: nelle rapidissime docce post-allenamento mi guardo bene dal bagnare la mia chioma, con un phon portatile finirei di asciugarla alle due di notte... xD
Che altro dire, nell'insieme questi prodotti mi sono piaciuti. Sono naturali, hanno una buona resa e prezzi non altissimi. Inoltre, i prodotti Verdesativa sono vegan (certificati Vivere Vegan e registrati presso The Vegan Society), non vengono testati su animali (sono conformi al disciplinare LEAL - Lega Anti Vivisezionista) ed hanno ottenuto il marchio di Legambiente che contraddistingue i cosmetici biodegradabili.
Ho ricevuto numerosi altri campioncini che recensirò a breve, per cui se questo marchio vi interessa tornate a fare un giro da queste parti. A presto! ;)

3 commenti:

GoLd DuSt ha detto...

ciao ...ma lo shampoo fa la schiuma / o almeno una schiuma accettabile per potersi lavare i capelli? te lo chiedo perchè nell' inci non mi sembra di aver letto solfati...il che è molto positivo ma solitamente questi tipi di shampoo non fanno la schiuma e per il mio tipo di capelli sono difficili da applicare ....fammi sapere grazie :)

RamblinRose ha detto...

Fanno la classica schiumetta da shampoo ecobio, ovviamente non ci si può aspettare un effetto panna montata eheh! Però trovo che abbiano un buon potere lavante. Io ho i capelli molto lunghi e per niente grassi e mi ci sono trovata bene, magari per capelli molto grassi potrebbero risultare non abbastanza lavanti.

Patri - Rock&MakeUp ha detto...

è molto interessante come marchio, a me era capitato un campioncino tra le mani circa un anno fa ma era di una crema per pelli mature se non ricordo male e la prese mia madre, ma sinceramente non ricordo minimamente se ci si è trovata bene o meno.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...