giovedì 4 agosto 2011

Recensione: Liz Earle Cleanse & Polish starter kit

Il prodotto del quale sto per parlarvi aveva suscitato il mio interesse e la mia curiosità da parecchio tempo. Anzi, più che verso il prodotto in sé, la mia curiosità era orientata verso il kit nel suo insieme perché, come vedrete, non si tratta di un semplice detergente per il viso ma, piuttosto, di un metodo di pulizia, per quanto semplice.
Il motivo della mia curiosità credo possiate intuirlo facilmente: la rete dei beauty blog risuona di lodi nei confronti di questo cosmetico! Qualche tempo fa, l'azienda che lo produce me lo ha inviato gratuitamente affinché potessi provarlo e recensirlo: la prima è stata facile, la seconda forse lo sarà un po' meno. Non voglio realizzare una recensione entusiastica come sono tante review di questo prodotto, perché cosmetici  miracolosi, personalmente, non ne ho ancora conosciuti; però nemmeno voglio sminuire questo cosmetico che, usato con costanza, dà ottimi risultati. Proverò ad essere equilibrata e a farvi avere un'impressione quanto più vicina alla realtà mi è possibile. Andiamo!


Innanzitutto, due parole sull'azienda: si tratta di una compagnia inglese, fondata nel 1995 da due socie, Liz Earle e Kim Buckland. Le caratteristiche che reclamano per i propri prodotti sono l'utilizzo di attivi di origine vegetale - sebbene, come vedremo, gli INCI non siano completamente verdi- e l'assenza di ingredienti di origine animale; una certa attenzione alla salvaguardia dell'ambiente durante i processi produttivi e all'impiego di materie prime biologiche, quando possibile; l'assenza di certi ingredienti dannosi come olii minerali o materie prime derivate da OGM. Inoltre, se mai ordinerete dal loro sito, potrete apprezzare l'elegante minimalismo e la cura nella realizzazione del vostro pacco, nonché delle confezioni, funzionali e semplici ed estremamente gradevoli. 
Quest'azienda ha il pregio di realizzare prodotti che danno l'impressione di efficacia e pulizia già per come sono concepiti esteriormente, anche grazie all'idea di affiancarli ad accessori che permettono di utilizzarli al meglio ma anche, perché no, di sentirsi un poco coccolate... Sembra strano, ma è questa la caratteristica che ho apprezzato di più! E l'accessorio, per il prodotto in questione, è un panno, in mussola di cotone, sottilissimo e leggero; nel kit ne sono compresi due, probabilmente per averne sempre uno asciutto a disposizione, anche se si vive in Inghilterra. Io, avendo cominciato a provare questo prodotto nella calda Estate del Sud Italia, non ho ancora mai avuto bisogno di utilizzare il secondo, che è rimasto intonso nella sua pochette verde acqua. 




Il procedimento di utilizzo è semplice: il detergente si massaggia sul viso asciutto, poi si bagna il panno, lo si libera delicatamente dall'eccesso d'acqua, e si comincia a passarlo con leggerissimi movimenti circolari sopra il viso, cercando di utilizzare una singola porzione di stoffa per ogni parte del viso, in modo da non spalmarvi in giro le vostre stesse impurità xD... Dopo, ovviamente, si risciacqua abbondantemente e si prosegue con la propria routine viso quotidiana. 




Il detergente mi piace molto per varie ragioni: la sua consistenza, cremosa ma estremamente soda, piacevolissima da spalmare; il profumo favoloso di eucalipto, ma addolcito da qualche altra cosa, stupendo da annusare al mattino. E, infine, il fatto che pulisca la pelle efficacemente, ma senza alcuna aggressività. Il problema della mia pelle sta proprio nel fatto che non tollera di essere sgrassata troppo, e nell'effetto rebound. Se la sgrasso con troppa decisione si stizzisce e diventa brutta... Credo che questo sia il detergente ideale per le pelli secche o delicate, ma che tendono a produrre impurità. Ovviamente rimuove anche il trucco, ma per via della sua consistenza non lo trovo adatto agli occhi. Però so che ci sono ragazze che struccano gli occhi con il latte detergente anziché utilizzare uno struccante liquido; in quei casi credo che questo prodotto possa andare bene anche per quella zona del viso.


L'INCI non è completamente verde, come potete vedere, ma i due pallini rossi sono abbastanza indietro nell'elenco e inoltre, trattandosi di un prodotto a risciacquo, li trovo tollerabili. Il panno provvede ad esfoliare leggermente ma efficacemente, e dopo i primi due o tre utilizzi la pelle è sicuramente più luminosa, però forse usarlo sia la mattina che la sera è un po' troppo, o comunque lo è per me: preferisco utilizzarlo una volta sola al giorno. Il kit costa £ 13.25, e comprende, ricapitolando: la pochette, due panni in mussola, un tubo da 100 ml di detergente. È possibile acquistare il detergente in varie taglie, oppure anche solo i panni in mussola. Di solito questo prodotto, essendo il loro best seller ed avendo ricevuto vari premi, è inserito in offerte speciali o kit con minitaglie. Io credo che potrei comprarlo, soprattutto perché credo sia perfetto d'Inverno, grazie alla sua delicatezza nel detergere. E poi, lo ammetto, mi sono invaghita un poco anche io dello stile di Liz Earle!

12 commenti:

Unknown ha detto...

questo prodotto è fantastico.. l'ho recensito anche sul mio blog, da provare anche i prodotti successivi, tonico e crema!

Manuki ha detto...

Lo stile Liz Earle è indubbiamente imbattibile!
Io lo trovo il migliore struccante provato per ora. Non brucia per nulla e toglie tutto il trucco perfettamente! Non uso molto trucco waterproof però.
E' proprio una bella coccola.

Patri - Rock&MakeUp ha detto...

Questi prodotti mi catturano sempre di più, anche se il Cleanse & Polish non lo vedo molto adatto alla mia pelle grassa.

RamblinRose ha detto...

@Patri: non so, dovresti provare. Ultimamente, la mia pelle ha subito la sua trasformazione estiva, a causa della tremenda umidità della zona in cui vivo, che accentua il lucidarsi di naso e fronte. Io ho una pelle strana -si secca facilmente sulle guance e sul contorno della bocca- e sto trovando in questo detergente un buon equilibrio per tenere a bada il tutto... cosa affatto facile eheh!

Anonimo ha detto...

Adoro i prodotti Liz Earle...ho provato questo detergente e mi sono trovata benissimo,penso di ricomprarlo al prossimo ordine:)

Aru ha detto...

C&P forever! lo sto adorando e ho già fatto scorta eheheh :)

Lucia ha detto...

molto carino il blog ti seguo con piacere ^.^

Baci
www.myglamourcupcake.blogspot.com

RamblinRose ha detto...

Ti ringrazio, passo a dare un'occhiata!

Giorgia ha detto...

ciao sono passata per ringraziarti personalmente con tutti questi messaggi e nessuna notifica" ..ho paura che tu non riceva la mia risposta ...passa a trovarmi quando vuoi sei sempre la benvenuta;))

Crazy4makeup ha detto...

Adoro questo prodotto ^_^

Manuela (easy make up) ha detto...

sono davvero curiosissima di provarlo...!!!splendida review...baciii

Anonimo ha detto...

spice "Enter YourName@YourKeywords"

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...