lunedì 22 agosto 2011

Recensione: Alchimia Natura

Ciao! Se qualcuno se lo fosse chiesto, sono ancora viva...xD
Durante questo periodo di silenzio (tutto sommato breve, dai), ho continuato a provare cosmetici, come ogni fissata che si rispetti. Le manie non vanno mai in vacanza, e finora, almeno in senso stretto, non ci sono andata nemmeno io, nel senso che non sono ancora partita. Comunque... cosa ho provato? Ho provato delle minitaglie di creme che mi sono state inviate a tale scopo da Alchimia Natura, un'azienda di cosmesi bioecologica che realizza prodotti interessanti, utilizzando spesso ingredienti insoliti e particolari.
I campioni erano decisamente abbondanti, 15 ml per ognuno contenuti in pratici e graziosi barattolini, perciò ho avuto la possibilità di provare le creme abbastanza a lungo da farmi un'idea precisa. I prodotti Alchimia Natura possono essere acquistati tramite il loro sito: qui potete scaricare il catalogo ed il listino prezzi, ordinando, poi, mediante fax o e-mail.
Nell'insieme queste creme mi sono sembrate molto ricche ed il  motivo è facilmente deducibile dando una pur profana occhiata all'INCI: lo sono! Tuttavia sono decisamente meno unte di una marea di creme che sulla carta dovrebbero essere più leggere. Ma ecco le mie impressioni nel dettaglio:
Crema viso antiage giorno e notte alla canapa: è descritta, sul sito e sul  catalogo inviatomi coi campioni, come restitutiva, adatta per pelli mature e come doposole. Io l'ho usata proprio per quest'ultimo scopo, e devo dire che mi ha dato un'immediata e reale sensazione di idratazione. La mia pelle è mista e, da ormai molti giorni a questa parte le temperature e l'umidità, nella mia zona, sono decisamente alte, perciò l'ho evitata sulla zona T, perché sarebbe stata risputata fuori. Ma sulle guance e sul contorno labbra tendenti al secco svolge meravigliosamente il suo lavoro, lasciando la pelle morbida e dandole da subito un aspetto più compatto. Ha un profumo lieve e pulito, si assorbe rapidamente. Perfetta per pelli secche e per le zone aride di quelle miste o schizofreniche, come la mia. Dubito fortemente sia adatta alle pelli grasse.

Crema viso Divina Sotto Il Sole: questa è invece indicata come una crema con fattore di protezione solare medio, ed io, avendo già ampiamente assunto il mio colorito estivo quando mi è arrivata, l'ho utilizzata proprio per quello. Beh, nonostante la ricchezza opulenta del suo INCI, Divina, sotto il sole, fa sudare molto meno di altre creme formulate per quel preciso scopo. Non mi  si è spellato il naso (che pare essere l'unica parte del mio corpo capace di reagire male all'azione dei raggi xD), la pelle è morbida e idratata e protetta sia dal sole che dall'eventualità di doverle spalmare qualche crema solare dall'INCI orrendo. È gialla! Un colore favoloso per una crema solare, eheh. È molto corposa, ben più delle altre due creme che ho provato.

Crema viso Oro Balsamico: la mia preferita delle tre. INCI fantastico, al di là della presenza di aceto balsamico di Modena invecchiato almeno dodici anni: contiene acido ialuronico, estratto d'uva e olii pregiati. È anche questa una crema ricca, sicuramente adatta come antirughe. Io l'ho utilizzata come crema notte e mi è piaciuta tantissimo, rende la pelle morbida e soda ed ha un profumo fantastico. Mi sembra la più leggera delle tre, sebbene, anche in questo caso, non penso si tratti di un prodotto adatto a pelli grasse. Il prezzo di ognuna di queste creme, nella taglia da 50 ml, è di trenta euro. Non sono certo pochi, è vero, e non so se comprerei, alla mia età e considerate le mie esigenze, una crema viso a questo prezzo. Il discorso, però, cambierebbe se stessi cercando un antirughe valido ed efficace, ad esempio: in quel caso penserei sicuramente a questi prodotti, e di certo non mi rivolgerei a Lancome o a Dior... :P

3 commenti:

Daniela Dolce ha detto...

Grazie mille per queste recensioni! Mi piace molto il tuo blog, ti seguo. :)

Anonimo ha detto...

Non ho mai provato questo brand, ma sono molto curiosa!

RamblinRose ha detto...

@Dany: grazie mille a te! ^^
@Fidya: è un marchio molto interessante...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...