martedì 26 luglio 2011

Recensione: Flora - fluido doposole Meraviglia Blu

È proprio arrivato il momento di recensire questo prodotto, utile più che mai proprio in questo periodo. Questo fluido fa parte dei prodotti che mi sono stati inviati in prova da Flora, azienda toscana che produce cosmesi naturale, in molti casi ecobio e con certificazione BDIH o ICEA. Potete trovare tutte le informazioni su di loro e visionare i prodotti sul loro sito, dove potrete anche richiedere l'invio del catalogo completo.
Questo fluido, in particolare, fa parte della linea "Meraviglia Blu", composta da prodotti pensati per la cura del corpo durante la stagione estiva, e caratterizzati dalla presenza di estratto di lavanda, erba dalle proprietà lenitive e rinfrescanti. Si tratta di qualità particolarmente adatte ad una crema doposole, naturalmente! Questo prodotto ha una reale azione rinfrescante ed un profumo intenso e stimolante, che a qualcuno potrebbe non piacere e che all'inizio non trovavo piacevole, ma che ho, con l'uso, imparato a tollerare se non addirittura ad apprezzare. È molto difficile che la mia pelle si arrossi, sia perché è scura sia perché io sto sempre molto attenta ad evitare che accada, ma lo stesso non vale per il mio ragazzo...
dopo una giornata al mare, in cui era stato particolarmente disattento e si era beccato un bel paio di spalle rosse, gli ho fatto utilizzare questa crema ed ha avvertito un immediato sollievo. La consistenza è molto fluida, mentre la si stende si formano un po' di scie bianche che però spariscono molto presto. Per essere una crema ecobio si assorbe molto rapidamente, ma non lascia la sensazione di aridità che danno molte creme a rapido assorbimento piene di silicone: al contrario, dopo l'utilizzo la pelle è morbidissima, ma affatto unta. Ecco qui l'elenco degli ingredienti:


 AQUA 
 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE
 COCO-CAPRYLATE
 HYDROGENATED VEGETABLE GLYCERIDES
 GLYCERIN
 BRASSICA CAMPESTRIS STEROLS
 CETEARYL ALCOHOL
 LAURYL GLUCOSIDE
 POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE
 OLUS OIL
 HYDROGENATED VEGETABLE OIL
 CANDELILLA CERA
 LAVANDULA HYBRIDA OIL
 SODIUM STEAROYL GLUTAMATE
 XANTHAN GUM
 SODIUM BENZOATE
 POTASSIUM BENZOATE
 LACTIC ACID
 CASSIA ALATA EXTRACT
 MALTODEXTRIN
 TOCOPHEROL
 HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE
 LINALOOL
 LIMONENE 



Il prodotto ha la certificazione BDIH, garanzia del fatto che è composto in larga parte da ingredienti di origine naturale e biologica, è privo -tra le altre cose- di siliconi e petrolati , ed è cruelty free. È inoltre certificato ICEA (l'equivalente italiano della BDIH) e Life Gate, certificazione nata di recente che indica l'ecosostenibilità dei processi di produzione. Non costa poco, 15 euro e 80 per 200 ml ma, come forse avrete intuito, mentre per un prodotto per il make-up sono restia a spendere più di dieci euro, per i prodotti per la cura della pelle, se validi e realmente benefici, posso essere molto più generosa. Io la comprerei e la consiglio, per ingredienti, piacevolezza nell'utilizzo e risultato finale. Però vi auguro di utilizzarla come gradevole doposole, e non per lenire rossori e scottature!

3 commenti:

Anny - Makeup Routine ha detto...

Sembra davvero ottima come crema! :D

BubbleSuze ha detto...

Wow, ha un INCI davvero buono direi!

Manuki ha detto...

marca molto interessante!!
e questo doposole sembra ottimo!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...